Piattaforma e-learning per la sicurezza sul lavoro haccp e privacy FAD

Iscrizione gratuita, disponibilità di materiale didattico 24 ore su 24, nessun obbligo di frequenza, possibilità di seguire le lezioni e sostenere il test di verifica direttamente online comodamente da casa o dall’ufficio.

Sono i vantaggi del corso di formazione per RLS in modalità e-learning erogato da PMI Servizi, un percorso di 32 ore che ha l’obiettivo di illustrare i principali diritti e doveri della figura del Rappresentate dei Lavoratori sulla Sicurezza, secondo le indicazioni del decreto legislativo 81 del 2008.

La formazione e l’aggiornamento del RLS è obbligatoria per legge: il motivo risiede nel fatto che questa figura svolge un ruolo chiave nell’ambito dell’organizzazione e della gestione del sistema sicurezza in azienda. In pratica egli rappresenta un ponte di raccordo tra gli obiettivi di business del datore di lavoro e le esigenze di protezione dei lavoratori di cui si fa portavoce presso la dirigenza.

Il programma del corso RLS prevede approfondimenti su temi riguardanti:

  • legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
  • valutazione dei rischi e definizione dei fattori di rischio
  • individuazione delle misure tecniche di prevenzione e protezione
  • nozioni su tecniche di comunicazione, medico competente, sorveglianza sanitaria e igiene nei luoghi di lavoro

Nel dettaglio 12 delle 32 ore complessive del corso sono dedicate al tema della valutazione di rischi specifici in azienda e alle contromisure da adottare.
Per legge la formazione e l’aggiornamento del Rappresentate dei Lavoratori sulla Sicurezza è a carico del datore di lavoro.
Il pagamento del corso avviene solo dopo il superamento del test finale che prevede, in caso di esito positivo, il rilascio di un attestato di frequenza.